8 maggio: le Invasioni Digitali a Belriguardo

L’8 maggio alla Reggia di Belriguardo avranno luogo le Invasioni Digitali.

Ma cosa sono queste Invasioni di cui tantissimo si sente parlare, soprattutto nei social? inDiBel

Invasioni Digitali, è un progetto di Fabrizio Todisco che vuole promuovere, attraverso il web, il patrimonio culturale italiano.

Come scrivono nel loro manifesto “Crediamo che l’applicazione al settore dei beni culturali delle nuove forme di comunicazione partecipata e della multimedialità, sia da considerare una occasione irrinunciabile per garantire la trasformazione delle istituzioni culturali in piattaforme aperte di divulgazione, scambio e produzione di valore, in grado di consentire una comunicazione attiva con il proprio pubblico (…)

Crediamo in nuove forme di conversazione e divulgazione del patrimonio artistico non più autoritarie, conservatrici, ma aperte, libere, accoglienti ed innovative (…)”.

Quindi domenica 8 maggio, alle 15.30, gli Instagramers di Ferrara invaderanno la Reggia estense e potranno visitare (grazie ad Historia S.n.c. ed al Comune di Voghiera – assessorato alla Cultura), e fotografare, le sezioni Archeologica, Rinascimentale (la Sala della Vigna), di Arte Contemporanea del Museo e, in anteprima assoluta, grazie al permesso della proprietà, la sala con il soffitto a cassettoni di Borso d’Este, ammirato da pochissime persone a tutt’oggi!