Cosa facciamo

    • Gestione dei servizi aggiuntivi museali;
    • Organizzazione e gestione della didattica museale;
    • Progettazione di percorsi didattici in collaborazione con gli insegnanti;
    • Redazione di guide turistiche inerenti i Beni Culturali;
    • Ideazione di percorsi turistici;
    • Organizzazione di educational turistici;
    • Organizzazione di itinerari per il turismo scolastico;
    • Organizzazione di mostre, convegni, giornate di studio;
    • Visite guidate.

Inoltre Historia si occupa della realizzazione e l’organizzazione di:

Convegni

Convegni, giornate di studio e congressi rappresentano uno dei momenti più importante della divulgazione scientifica. Esponendo le proprie idee si pongono le basi della ricerca futura.
Historia S.n.c. è in grado di occuparsi dell’organizzazione e dei servizi di segreteria necessari allo svolgimento di questi avvenimenti.

Didattica

I percorsi didattici all’interno dei musei e le lezioni eseguite direttamente nelle scuole perseguono lo stesso fine: sensibilizzare i più giovani alla Cultura per fa si che, domani, sia loro stessi a comprenderla per migliorarsi come persone, a valorizzarla per lo sviluppo socio-economico della comunità in cui vivono ed a preservarla per le prossime generazioni.

Itinerari Turistici
Uno dei fini della valorizzazione dei Beni Culturali è lo sviluppo della fruizione dei monumenti da parte delle persone interessate al cosiddetto “turismo culturale”.
Per questo motivo Historia S.n.c. sta sviluppando percorsi turistici inerenti il patrimonio culturale e naturalistico, anche in collaborazione con alcuni tour operator. Ci stiamo inoltre specializzando verso un nuovo, interessante mezzo di promozione turistica: l’educational.

Pubblicazioni

Uno dei mezzi più semplici legati alla divulgazione delle idee e del patrimonio culturale è la pubblicazione di quanto si vuol far conoscere: anche la società Historia, con la sua esperienza quasi decennale, propone questo strumento, antico ma sempre coinvolgente.

A. Boninsegna, G. Perani, Occhiobello. Storia ed arte di un antico borgo. Itinerari artistici in un territorio sull’argine sinistro del Po, 2004;

Histori@

Historia dedica la sua attenzione anche alle nuove tecnologie multimediali, per la valorizzazione dei Beni Culturali offre la creazione di Siti Internet e Blog! (Per avere maggiori informazioni contattaci)