Il progetto Alleanza Scuola-Museo per la Cultura di Historiavbc

In questo periodo, anche dal punto di vista culturale, possiamo notare un generale impoverimento: da un lato c’è una totale indifferenza (nel miglior dei casi) del grande pubblico verso il patrimonio artistico nazionale, mentre, sull’altro versante, vediamo delle accese polemiche sulla sua gestione da parte degli addetti ai lavori.
Comunque un generalizzato impoverimento della Cultura.

La proposta di Historia-vbc, “Alleanza Scuola-Museo per la Cultura”, vuole ristabilire

visita-guidata-divertente

Visita guidata

un legame, oggi sempre più tenue nel migliore dei casi, tra il Museo e la Scuola, due dei baluardi più importanti, seppur malmessi, della nostra Cultura.

Il progetto mira alla divulgazione della Cultura (storica, artistica, archeologica, architettonica, ecc.) realizzata grazie ad una serie di sotto-progetti realizzabili in collaborazione tra la società e le singole classi dei diversi Istituti Comprensivi.

Questi sotto-progetti verranno studiati appositamente per valorizzare sia il museo del territorio sia, appunto, il territorio di pertinenza sia della scuola che del museo.

Alcuni di questi sotto-progetti sono già stati presentati, altri lo saranno presto: se anche altri musei o scuole fossero interessate, potranno contattarci senza problemi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *