fbpx

Lungo l’Anello dei Borgia

Si parte in bicicletta per l’Anello dei Borgia!

Preparatevi dunque a percorrere un tratto del percorso cicloturistico inaugurato nel giugno 2019 e nato per collegare alcune residenze appartenute alla casa d’Este. Un modo nuovo e green per godersi natura e cultura.
Andremo sulle tracce di Lucrezia Borgia, la duchessa più famosa di Ferrara, in sella alla nostra bicicletta.

Il percorso avrà inizio a Voghenza, presso il Museo del Modellismo Storico. Questo “piccolo museo”, in realtà, nel suo genere è uno dei più completi al mondo ed alcuni dei suoi diorami sono dedicati proprio a Lucrezia Borgia.

Si partirà quindi per il palazzo di Belriguardo, la residenza preferita di Lucrezia Borgia, passando per la chiesa di S. Leo, al cui interno riposa il corpo del Santo, e la necropoli romano imperiale di Voghenza (I-III sec. d.C.).

A Belriguardo potremo ammirare la meravigliosa Sala della Vigna (1537), con gli affreschi voluti da Ercole II, figlio di Lucrezia Borgia.

Si proseguirà poi per la delizia del Verginese, a Gambulaga, casale rustico trasformato in palazzo nobiliare da Laura Dianti, amante di Alfonso I dopo la morte di Lucrezia.

Dopo aver visitato la delizia di Gambulaga, torneremo a Voghenza attraverso la tranquilla bellezza della campagna ferrarese.

Vi preghiamo di notare che:

  • Ogni partecipante deve presentarsi con una bicicletta propria. Se non avete la possibilità di venire con la vostra bici, potete noleggiarla da BiciDeltaPo, info@bicideltapo.it
  • L’intero percorso ciclabile è di 16 km complessivi completamente in piano
  • Il percorso è svolto sia in esterno che in interno in totale sicurezza e nel mantenimento delle norme anti-contagio da Covid-19. All’interno dei musei è fatto obbligo di indossare la mascherina
  • Il tour viene svolto con un minimo di 8 persone e con un massimo di 14 persone

Info e prenotazione obbligatoria:
cavicchi.linda@gmail.com
3926761945 (Historia-vbc)

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top
Translate »
WhatsApp chat