fbpx

Settembre a Belriguardo

Il prossimo mese di settembre si preannuncia ricco di eventi. Si tratta di incontri dedicati al cinquecentenario dalla morte di Lucrezia Borgia. Non solo: come capita da qualche tempo, anche quest’anno Belriguardo parteciperà alla Festa Internazionale della Storia.

Si inizia il 7 settembre con l’inaugurazione della mostra Lucrezia, le Arti e lo Spettacolo per poi proseguire con la presentazione del libro Il segreto di Barbara. Un delitto alla Corte estense di Elettra Testi, anche in occasione degli eventi antecedenti la Festa Internazionale della Storia organizzata dal Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio dell’Università degli Studi Alma Mater di Bologna.

Sempre nel medesimo contesto sono anche le conferenze del dott. Mirco Mariotti, titolare dell’omonima azienda agricola, sui “vini delle sabbie”, i cui vitigni vennero portati in Italia da Renata di Francia, moglie di Ercole II d’Este, figlio terzogenito di Lucrezia Borgia.
A seguire la dott.ssa Cristina Maresi, ri-scopritrice della ricetta del caviale estense, tratterà della cucina di Messisbugo, scalco della corte ducale di Ferrara anche sotto Lucrezia Borgia.
Seguirà: “A cena con Lucrezia Borgia”, Aperitivo con assaggi di piatti tratti da ricette di Messisbugo e calici di “vino delle sabbie”.

Le conferenze, nella Sala della Vigna, sono gratuite ed aperte a tutti.
La partecipazione all’aperitivo “A cena con Lucrezia Borgia”, nella Sala delle Bifore, è solo su prenotazione (max. 40 partecipanti) ed a pagamento.
Info: 3926761945
info@historia-vbc.com

Ultimo (per il momento) evento: Il 27 ottobre alle ore 16.00, in occasione della Festa Internazionale della Storia organizzata dal Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio dell’Università degli Studi Alma Mater di Bologna si terrà la secondo conferenza a Belriguardo della Prof.ssa Diane Yvonne Ghirardo, docente presso l’Università della California Meridionale di Los Angeles.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top
Translate »
WhatsApp chat