fbpx

Solstizio a Belriguardo

La mattina del 21 giugno, dalle 05.20 inizieremo una diretta sulla pagina Facebook del Museo Civico di Belriguardo. Vogliamo farvi ammirare il solstizio d’estate: il sole sorgerà sotto al torrione.

Per la precisione fino al 1582, anno in cui si passò dal calendario Giuliano a quello Gregoriano, la mattina del 21 giugno il sole nasceva esattamente a metà dell’ ingresso di Belriguardo, sotto al torrione.

Oggi la stessa scena è visibile il primo di luglio: tra i due calendari infatti c’è una differenza di dieci giorni.
La differenza visiva, invece, è minima.
Ovviamente tutta la “sceneggiatura” era ricercata e non casuale, forse con precisi rimandi culturali.

Pochi anni prima dell’edificazione del palazzo, ad esempio, Guarino Veronese riscoprì, a Padova, le lettere di Plinio il Giovane. Le notazioni dell’autore latino sui panorami e sulle influenze sul clima passarono in architettura.

Oggi, come spiegato, l’evento si realizza una decina di giorni dopo, ma la data del 21 giugno continua ad emanare ugualmente una grande suggestione.

Ecco perché abbiamo preferito il 21 giugno, dalle 5.20, per realizzare una diretta sulla pagina Facebook del Museo. Faremo ammirare, a chi ne avrà voglia, la nascita del sole sotto al torrione della prima residenza estiva nobiliare d’Europa.

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top
Translate »
WhatsApp chat