Historia S.n.c. Valorizzazione Beni Culturali Didattica, gestione museale, itinerari turistici e molto altro

Aperti per Festa

manifesto-evento

Il 18 settembre anche il Museo Civico di Belriguardo, a Voghiera, ed il Museo delle Bambole di Bologna parteciperanno alla V edizione di “Aperti per Festa”, la manifestazione organizzata dall’Associazione Nazionale Piccoli Musei (APM).

Questa Giornata Nazionale vuole essere la festa dei Piccoli Musei, e si esprime con un gesto di accoglienza verso i visitatori: un dono costruito per l’occasione.

Uscendo faticosamente dal periodo della pandemia da Covid-19, con la V edizione di “Aperti per Festa” è arrivato il momento di riconfermare tutta l’energia, la creatività, l’impegno dei piccoli musei.

In questa giornata i Piccoli Musei avranno l’occasione di dimostrare ai propri frequentatori la consapevolezza sul ruolo importante che hanno nella costruzione del futuro delle nostre comunità e dei nostri territori.

Per realizzare il dono, ogni museo è stato lasciato libero di scegliere l’argomento più adatto alle proprie necessità. Quest’anno, per la prima volta, l’Associazione nazionale Piccoli Musei ha suggerito un tema specifico. L’aspetto tematico da valorizzare è il seguente: i piccoli musei sono la porta del territorio.

A Voghiera quale altro dono potrebbe rappresentare meglio il proprio territorio dell’aglio? Ai partecipanti sarà infatti donato un omaggio offerto dal Consorzio dell’Aglio DOP di Voghiera.

Il Museo delle Bambole di Bologna festeggerà “Aperti per festa” insieme all’Accademia di belle Arti di Bologna, eccellenza italiana e bolognese ne mondo. Si ringrazia con questa giornata anche il professore Lamberti dell’Accademia delle Belle Arti, che ha reso possibile questo evento.
Ogni visitatore riceverà un omaggio-sorpresa per festeggiare insieme l’evento promosso dall’Associazione Nazionale Piccoli Musei.

Vi ricordiamo infine gli orari di apertura del Museo Civico di Belriguardo (domenica 18 settembre compresa): da sabato a domenica, dalle 9.30 alle 12 e dalle 15.30 alle 19.
Il Museo delle Bambole, in via Riva di reno 79, sarà invece aperto dalle 10 alle 18: vi aspettiamo numerosi!

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Top
Translate »
WhatsApp chat