Ogni anno ICOM promuove la Giornata Internazionale dei Musei al fine di valorizzare il ruolo del museo all’interno della società. Museums and Cultural Landscapes – Musei e paesaggi culturali è il tema dell’edizione 2016, che si terrà il 18 maggio.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!Naturalmente il Museo Civico di Belriguardo non poteva non partecipare.
Partendo proprio dal motivo che ha fatto ottenere il patrocinio dell’UNESCO alle Delizie estensi, la proposta per la Giornata Internazionale dei Musei della Reggia di Belriguardo prevede:
“le residenze dei duchi d’Este nel Delta del Po illustrano in modo eccezionale l’influenza della cultura del Rinascimento sul paesaggio naturale”. Intorno alla Reggia di Belriguardo le trasformazioni del territorio operate dagli uomini sono ancora oggi ben visibili. La visita partirà da Voghiera, dove è avvertibile ancora oggi la sponda del paleo alveo del corso del Po di epoca romana e medievale e, percorrendo una comoda ciclabile, si arriverà sino al castello. Si spiegherà com’era l’ambiente durante il Rinascimento costeggiando i campi dove una volta sorgeva uno dei primi esempi di giardino “all’italiana” d’Europa, attraversando quanto rimane del fossato che, durante il rinascimento, circondava tutto il palazzo, osservando la peschiera, vera e propria “dispensa” dei Duchi e teatro di favolose naumachie organizzate per intrattenere gli ospiti di riguardo della corte estense. Giunti al Castello, attraversando i due cortili, sarà descritto il palazzo come si presentava al tempo degli Este fino a giungere nella Sala della Vigna, dove il grande plastico ricostruisce fedelmente la prima residenza estiva di una signoria d’Europa.
Vi piace? Volete partecipare?
Semplicissimo! Info: museo.belriguardo@comune.voghiera.fe.it
tel.: 392 – 6761945
La Giornata Internazionale dei Musei e la Notte dei Musei in Emilia Romagna