Ci siamo quasi.
Sabato 14 marzo, alla presenza dell’Onorevole Dario Franceschini, Ministro dei Beni Culturali, nel Castello di Belriguardo sarà inaugurata la nuova sezione Archeologica del Museo civico.
Sono stati mesi di intenso e spesso duro lavoro che ha visto coinvolti sia la Soprintendenza ai Beni Archeologici, in primis il funzionario archeologo della Soprintendenza ai Beni Archeologici dell’Emilia Romagna, sede di Ferrara, Dott. Valentino Nizzo, senza dimenticare la pazienza della Dott.ssa Valentina Guerzoni, restauratrice del Museo Nazionale di Ferrara e di tutti i componenti l’équipe (Elena Bottoni, Salvatore Ditta e Pietro Rizzo) che, per varie volte, si è trasferita da Ferrara a Voghiera per trasferire reperti vecchi e “nuovi” e sistemarli nelle nuovissime vetrine.
Anche il Comune di Voghiera ha avuto un ruolo non certo secondario nella nascita della rinnovata sezione archeologica del “suo” Museo, in particolare il Sindaco, Architetto Chiara Cavicchi, l’Assessore alla Cultura, Architetto Paolo Benetti, il responsabile dell’Ufficio Tecnico, Architetto Marco Zanoni e l’ex Assessore alla Cultura, Ottorino Bacilieri (ma anche Fausto e Davide, infaticabili nell’aprire e chiudere le vetrine).
Sia nel lavoro di preparazione, sia nella fase di sistemazione, ha avuto un ruolo rilevante anche Maurizio Molinari, appassionato archeologo bolognese.
Infine non dimentichiamo Historia S.n.c., il cui Amministratore, Alessandro Boninsegna, si è reso subito disponibile, già da alcuni mesi, per risolvere i piccoli e grandi problemi che potevano sorgere intorno ad un progetto così importante, per rielaborare i nuovi testi delle vetrine, per rendere funzionale al trasporto ed ai “trasportatori” il nuovo Museo.