Historia S.n.c. Valorizzazione Beni Culturali
Didattica, gestione museale, itinerari turistici e molto altro

Anna Masters [SHELTER] al MSP di Bologna

Il Museo Spazio Pubblico è lieto di presentare Anna Masters [SHELTER], a cura di Luisa Bravo

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

L’inaugurazione sarà giovedì 29 giugno 2023 ore 18.00

Da recinti effimeri a delicate installazioni floreali, [SHELTER] riunisce un nuovo corpus di opere dell’artista britannica Anna Masters. Organizzata in due siti – la galleria del museo e il giardino adiacente – Masters adotta il motivo del fiore per porre domande su come abitiamo il luogo: le relazioni che abbiamo con la terra; la dicotomia tra spazi pubblici e privati; e la performatività del luogo. Attraverso un’esplorazione di questi temi, Masters tocca urgenti preoccupazioni ecologiche, questioni di equità sociale e la privatizzazione dello spazio verde. Ci invita a costruire relazioni più profonde con i nostri luoghi attraverso azioni performative e riparatrici e a considerare l’eredità delle nostre interazioni con la terra.

Facendo riferimento alla flora endemica in tutta la mostra, [SHELTER] può essere visto sia come una celebrazione della bellezza naturale dell’area, sia come un commento su ciò che è andato perduto. All’interno della galleria, Masters presenta installazioni a parete e sospese di foglie e petali di piante autoctone, un’ode poetica e sensibile al paesaggio naturale. Accanto a questi ci sono interventi scultorei – ecosistemi in miniatura – costruiti utilizzando rifiuti raccolti dal quartiere locale, una visione di una relazione più simbiotica con il mondo naturale. All’esterno, il pubblico è invitato in recinti intimi, rifugi floreali in tessuto traslucido realizzati con materiali e coloranti naturali. All’interno di queste mostre, assistiamo al crollo delle norme accettate del luogo, poiché l’esterno offre un rifugio privato, mentre la galleria si riempie sempre più di flora in un’installazione “in crescita”.

Le opere a tecnica mista di Anna Masters sono riconoscibili per il modo unico in cui “sospende” i materiali per creare l’illusione che stiano fluttuando all’interno della cornice o dello spazio. Questa pratica unica le permette di creare opere tridimensionali a parete che hanno qualità effimere e scultoree. Questa speciale collezione Bologna si ispira ai colori e all’atmosfera della città. Lavorando con foglie essiccate e petali di fiori di piante autoctone, insieme a carboncini e metalli, queste opere d’arte alludono alla sospensione del tempo e alla fugacità della meraviglia.

Anna Masters è un’artista britannica multidisciplinare la cui pratica comprende opere miste, installazioni e opere sociali. Interessato all’intersezione tra tempo, luogo e memoria, Masters crea opere poetiche, effimere ed evocative che sconvolgono le aspettative culturali intorno al valore, alla permanenza e all’identità. Masters si è laureato alla Staffordshire University nel 2004 con una laurea con lode in Belle Arti, e successivamente ha ottenuto Distinctions in Master in Art Policy and Management (Birkbeck, University of London, 2012) e Public Art and Performative Practice (London Metropolitan University , 2022). Nel 2022, Masters ha ricevuto il London Metropolitan Big Idea Creative Award per la sua scultura partecipativa, SomethingGood. Altri premi includono Arts Council England Grants for the Arts e LondonMetropolitan University Award for Artistic Innovation. Le sue opere sono conservate in collezioni pubbliche e private e sono state esposte ampiamente nel Regno Unito, in Europa e negli Stati Uniti. Masters è rappresentato a livello internazionale da Les Galeries Bartoux.

con l’artista Anna Masters [SHELTER]
a cura di Luisa Bravo

Museo Spazio Pubblico
via Curiel 13/d, Bologna

PRE-APERTURA con l’artista SOLO su invito il 28 giugno 2023 alle ore 18.00

INAUGURAZIONE con l’artista il 29 giugno 2023 ore 18.00
30 giugno – 25 luglio / dal lunedì al sabato solo su appuntamento
EVENTO DI CHIUSURA con l’artista il 26 luglio alle ore 18.00

Per info: +39 331 417 3672 (WhatsApp) / info@museospaziopubblico.it

Condividi questo post:

Lascia un commento

Top
WhatsApp chat