Historia S.n.c. Valorizzazione Beni Culturali Didattica, gestione museale, itinerari turistici e molto altro

Artisti x Forte 100

Il Comune di Forte dei Marmi ed il “Museo Ugo Guidi”, con gli “Amici del Museo Ugo Guidi – Onlus”, per il Centenario del Comune di Forte dei Marmi, 1914 – 2014, presentano la mostra “Artisti x Forte 100”, a cura di Lodovico Gierut e Vittorio Guidi. introduzione di Silvana Arata

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Il Comune di Forte dei Marmi, il Museo Ugo Guidi e gli “Amici del Museo Ugo Guidi” presentano la mostra di pittura, scultura e grafica “Artisti x Forte 100”.
La mostra organizzata per la ricorrenza del Centenario del Comune di Forte dei Marmi, a cura di Lodovico Gierut e Vittorio Guidi, evidenzia opere di artisti che hanno avuto o hanno un rapporto artistico con Forte dei Marmi, con esposizione in Forte dei Marmi al “Fortino”, Piazza Garibaldi, e al “Museo Ugo Guidi” – MUG, via Civitali 33. Mario Sironi, Studio per la cattedrale, olio tempera inchiostro e matita grassa e collage cm 31x23, 1920

La mostra si sviluppa in tre sezioni.
La prima riguarda gli artisti/maestri che hanno soggiornato a Forte dei Marmi nel ‘900; la seconda vede esposte opere di artisti locali scomparsi, e la terza comprende lavori create da alcuni artisti contemporanei residenti e/o nati a Forte dei Marmi, o che vi operano con assiduità.

La mostra sarà inaugurata sabato 6 dicembre 2014 alle ore 17 nei locali del “Fortino” di Forte dei Marmi alla presenza delle Autorità Comunali, degli Artisti contemporanei e dei Curatori, con introduzione della giornalista Silvana Arata.
Ingresso libero.
Verrà inoltre presentato il catalogo ”Edizioni Museo Ugo Guidi” con la riproduzione di varie opere presenti in mostra, interventi del Sindaco di Forte dei Marmi Umberto Buratti e di Simone Tonini, Presidente del Consiglio Comunale, introduzione di Vittorio Guidi e testo critico di Lodovico Gierut, foto di Daniele Thanatos Celeri, Antonio Raffaelli, Alessandro Lasagna, e un E-book a simbolica testimonianza degli artisti e delle opere che si sono relazionate con Forte dei Marmi, con istantanee tratte dall’Archivio artistico-documentario Gierut (che collabora fattivamente all’iniziativa), dall’Archivio del Museo Ugo Guidi, da Archivi pubblici e privati, oltre che da pubblicazioni varie. La musica originale dell’ E.book è “La Musica del Silenzio” di Giuseppe Di Piazza eseguita dall’autore al pianoforte. Emilio Vedova, Dittico 87Z-7, pittura su carta cm 25,6x38,7, 1987
Le esposizioni sono state realizzate col contributo del Comune di Forte dei Marmi e della Fondazione Vittorio Veneto di Forte dei Marmi.

La mostra al Museo Ugo Guidi – successiva a quella del Fortino – verrà inaugurata sabato 13 dicembre alle ore 17. L’esposizione al Fortino sarà visitabile sino al giorno 11 gennaio, mentre al Museo Ugo Guidi fino a 7 gennaio 2015 .
Ugo Guidi, Libeccio, tempera e china su carta cm 50x35, 1970

Il “Museo Ugo Guidi” sarà aperto il sabato con orario11-12 e 16-17 o su appuntamento richiesto all’ Ufficio Informazioni Turistiche: 058480292 forteinfo@comunefdm.it; www.myfortedeimarmi.it o al 3483020538; museougoguidi@gmail.com

Entrambe con ingresso libero.

Museo Ugo Guidi – MUG via Civitali 33 – Forte dei Marmi

Quando: 13 dicembre 2014 – 7 gennaio 2015

Inaugurazione: 13 dicembre ore 17

Orario: sabato 11-12 e 16-17 o su appuntamento richiesto all’ Ufficio Informazioni Turistiche 0584-280292. forteinfo@comunefdm.it; www.myfortedeimarmi.it o al 348-3020538; museougoguidi@gmail.com. Ingresso libero.

Condividi questo post:

Lascia un commento

Top
WhatsApp chat