Historia S.n.c. Valorizzazione Beni Culturali Didattica, gestione museale, itinerari turistici e molto altro

Ciak in Town al MSP di Bologna

Museo Spazio Pubblico è lieto di ospitare
CIAK IN TOWN
sabato 17 dicembre 2022 / dalle 15 alle 19
Via Curiel 13/d, Bologna

Workshop gratuito
di presentazione del corso di
recitazione davanti alla macchina da presa

tenuto da Stefano Pesce
attore e regista italiano di teatro, cinema e televisione

Il workshop utilizza tecniche dei percorsi formativi dei trainer di maggior riferimento come Cechov, Batson, Chubbuk, Linklater e altri, oltre che Strasberg e Grotowski.

Sarà utilizzata la macchina da presa con operatore e costituite delle scene a seconda delle necessità narrative. La modalità sotto forma laboratoriale prevede due fasi:
Lavoro davanti alla macchina da presa
Fase di feedback al monitor per la valutazione del materiale in tempo reale

Ad ogni partecipante viene richiesto di presentarsi con un self tape di 2 minuti per dare le sue generalità o esprimersi con un contenuto artistico a sua scelta (monologo, poesia, canzone).

Iscrizione obbligatoria entro il 16 dicembre a questo link (Google form)

Stefano Pesce

Debutta a teatro con G. Vacis (La Rosa Tatuata di T. Williams) e con G. Dall’aglio (Terrore e Miseria del Terzo Reich di B. Brecht). Nel ‘98 con il Teatro Argentina di Roma partecipa alla tournée internazionale di ‘Questa Sera Si Recita A Soggetto’ diretto da L. Ronconi. È protagonista del film di L. Ligabue ‘Da Zero a Dieci’, che viene presentato al festival di Cannes 2002, per cui riceve il premio Giffoni 2002, e nel film di C. Verdone ‘Ma Che Colpa Abbiamo Noi’, per cui riceve premio Astro 2003. Negli anni successivi è protagonista in serie televisive di successo come ‘Ris’, ‘Distretto di Polizia’, ‘Cuore contro Cuore’, ‘Sospetti’, ‘Amiche Mie’, ‘Il Commissario De Luca’ di Lucarelli, ma non abbandona il suo primo amore: il teatro. Partecipa al ‘Macbeth’ di M. Bellocchio. Ultimamente è stato in scena con ‘Orfani d’Agosto’ (prima nazionale) del premio oscar John Guare e ‘Girotondo’ di A. Schnitzler. Interpreta ‘Caligola’ nello spettacolo inaugurale del Meeting di Rimini 2010. E’ protagonista dei film per Rai ‘La casa dell’Angelo’ e ‘Tutti i rumori del mondo’.
Recentemente è tra i protagonisti della serie Tv ‘Il XIII Apostolo’ e protagonista della commedia per il cinema ‘Leoni’, nella stagione teatrale 2014/15 ha partecipato alla tournée dello spettacolo ‘Servo Per Due’. Partecipa alla web-serie RAI ‘Genitori-vs-Figli’. Con il film ‘Persi’ è protagonista alla sezione Pardi del Domani al Festival di Locarno 2015.
Nel 2018 è protagonista nel film ‘Destini’ e nella commedia di Alessandro Siani ‘Il Giorno Più Bello del Mondo’. Nel 2019 è tra i protagonisti del Film RAI ‘I Ragazzi dello Zecchino D’oro’ e ‘Il Silenzio Dell’Acqua’ Serie TV Mediaset e il film ‘Diabolik’. Nel 2020 partecipa alla serie TV Rai ‘Coliandro’. Nel 2021 partecipa come protagonista alla docufiction ‘Italicus. La Verità Negata’ di Enza Negroni, prende parte al film ‘La California’ di Cinzia Bomoll, e al film ‘Tapirulan’ di Claudia Gerini, attualmente è sul set di ‘Vivere Non è Un Gioco da Ragazzi’, fiction Rai in 6 episodi diretta da Rolando Ravello.

AUTORE TEATRALE

‘Crisi – La pratica è perfetta’ è il suo primo testo teatrale scritto ed interpretato, presentato a Maggio 2017 presso ERT – Teatro Arena Del Sole di Bologna.
In questo inizio 2022 porta in scena ‘Una cronaca cittadina: Edgardo Mortara’ il racconto del rapimento del bambino ebreo nella Bologna del 1858.
Nel 2015 fonda con Cristina Magoga OFFI-CINE VENETO, società per la formazione e la produzione cinematografica. Organizza e dirige corsi di recitazione davanti alla macchina da presa per attori e lezioni di Public Speaking per professionisti della comunicazione in ambito aziendale.

AUTORE CINEMATOGRAFICO

Nel 2016 produce insieme a Cristina Magoga una serie di documentari: ‘Una Storia di Vetro’ – ‘Sulle Ruote’ – ‘El Fosso Che Cria’.
Nel 2018 coproduce il cortometraggio di finzione ‘Aida’, in distribuzione con Premiere dal 2019. Nell’estate del 2020 scrive e dirige il suo breve film ‘Tre Visi’, in distribuzione con Premiere dal 2021. Nel 2021 scrive e dirige 9 brevi ritratti di piccoli imprenditori: ‘Protagonisti dei Territori’ per Ascom Confcommercio Treviso-Belluno.

CIAK IN TOWN con Stefano Pesce
Museo Spazio Pubblico
via Curiel 13/d, Bologna, Italy
www.museospaziopubblico.it

WORKSHOP GRATUITO
(iscrizione obbligatoria entro il 16 dicembre)
17 dicembre 2022
15.00 – 19.00

Per informazioni: +39 331 417 3672 (WhatsApp) / info@museospaziopubblico.it

Condividi questo post:

Lascia un commento

Top
WhatsApp chat