Sabato 8 febbraio 2025 – dalle ore 20:00 alle ore 23:00
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!in occasione di ART CITY WHITE NIGHT

Guerrino Tramonti: Manager, maestro e pioniere
Dalle ore 20:00 fino alle ore 23:00
si terrà un “Salotto aperto” con Artisti e Storici dell’Arte che ci parleranno di Guerrino Tramonti
Esposizione di alcuni pezzi di Guerrino Tramonti
Drink
parteciperanno al Salotto Culturale:
RAFFAELLA LUPI, titolare della Galleria Sinopia di Roma e curatrice della mostra monografica “Alchimie di terra e di luce. I mille volti della ceramica di Guerrino Tramonti”, Musei di Villa Torlonia, Casina delle Civette – Roma, 2020.
GIOIA GATTAMORTA, presidente IN/ARCH – Istituto Nazionale di Architettura, Emilia Romagna – “Ultimi frammenti di arte applicata all’architettura: Guerrino Tramonti artista per l’edilizia sociale”.
ALESSANDRO PORRI, storico dell’arte – “Il mio Amico Guerrino”.
MARIA CHRISTINA HAMEL, designer e curatrice della mostra monografica “Guerrino Tramonti, l’infinito che abbraccia i colori”, Spazio Eventi Palazzo Pirelli, sede di Regione Lombardia – Milano, 2023.
MARCO TRAMONTI, figlio dell’artista, presidente della Fondazione e direttore della CASA MUSEO GUERRINO TRAMONTI di Faenza.
Durante l’evento saranno disponibili relatori bilingue (italiano-inglese).
Giovedì 20 febbraio 2025 ore 18:30
L’Ottocento allo specchio: la Dinastia Savini

Le evoluzioni stilistiche della Dinastia Savini riflettono con chiarezza le modificazioni artistiche dell’Ottocento: prima Giacomo (1768-1842) poi Alfonso (1838-1908) e infine Alfredo (1868-1924) che, attraverso tutto il secolo, seppero creare una straordinaria narrazione estetica fino a raggiungere vette internazionali. Capendo Giacomo è possibile conoscere la paesaggistica neoclassica di inizi Ottocento; poi Alfonso che con la pittura di genere neopompeiana e neosettecentesca di metà secolo fu conosciuto in tutto il mondo; infine Alfredo, specialista della Secessione divenne un punto di riferimento anche a Verona già agli albori del Novecento.
Ne parleranno, insieme,
Francesca Sinigaglia
Storica dell’arte, archivista, perito esperto d’arte e curatrice di varie mostre in provincia di Bologna
Nicoletta Barberini Mengoli
Scrittrice e giornalista de’ Il Resto del Carlino
Segreteria
Via Letizia 11 Bologna
parcheggio Giardini Margherita
savinicultura@gmail.com
www.casamuseorenzosavini.it