Oltre al Museo Civico di Belriguardo (ed alla vicina necropoli romana di Voghenza), sempre più luoghi di Cultura con cui collabora Historia S.n.c. parteciperanno a Wiki Loves Monuments.
Ricordiamo brevemente di cosa si tratta: è il più grande concorso fotografico internazionale, con più di 40 paesi partecipanti, dedicato al patrimonio culturale.
Si tiene tra l’1 ed il 30 di settembre ed il soggetto degli scatti deve essere un monumento: edifici, sculture, siti archeologici, strutture architettoniche, siti naturali e interventi dell’uomo sulla natura che abbiano grande valore dal punto di vista artistico,storico, estetico, etnografico e scientifico (questa è la definizione dell’UNESCO).
L’obiettivo principale del contest in Italia è la valorizzazione visiva del patrimonio italiano.
Ecco i nuovi Musei, Case – Museo e Fortezze che vi parteciperanno:
- il Museo della Frutticoltura “Adolfo Bonvicini” di Massa Lombarda (Ra),
- il Centro Culturale “Carlo Venturini”, sempre a Massa Lombarda (Ra),
- la Fortezza di Castrocaro Terme, in provincia di Forlì-Cesena,
- la Casa-Museo “Ugo Guidi” a Forte dei Marni, (Lu).
Si tratta di un modo semplice e divertente per far conoscere alcuni monumenti decisamente interessanti ma, a volte, poco conosciuti: se vi trovate, o vi troverete, a settembre in una di queste zone (o anche in tutte: potrebbe essere un buon motivo per fare una serie di “gite fuori porta”!), vi invitiamo a partecipare al contest fotografico.
Noi ci stiamo già andando: ci si vede là!