Martedì 29 Novembre 2022 – Dalle 15 alle 17, presso Museo Spazio Pubblico, via Curiel 13/D Bologna.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!👉 Workshop pubblico e gratuito a cura di OpenDDB!
🎥Produzione e distribuzione del cinema ad impatto sociale.
Vi racconteremo il case studies di SMK Factory, casa di produzione indipendente attiva dal 2009, attraverso i modelli di produzione e distribuzione di opere cinematografiche ad impatto sociale.
🎥 SMK Factory è una casa di produzione audiovisiva indipendente formata da professionisti del settore cinematografico e in particolare documentaristico. Il progetto collettivo nasce nel 2009, arrivando a strutturarsi nella forma attuale nel 2019. Crediamo in un cinema d’impatto sociale e questo ci ha sempre spinto a cogliere l’urgenza del racconto e la necessità di condividere pubblicamente il senso che le storie dei nostri film esprimono.
Per noi produrre un film significa concentrarsi sul modo in cui i nostri lavori vengono prodotti, realizzati e distribuiti. Lavoriamo per costruire comunità attorno al film e alla storia che racconta, mettiamo in campo campagne di crowdfunding e distribuzione capillare nei territori al fine di alimentare dinamiche sociali e politiche.
Questo modello, che vede coproduzione popolare e distribuzione dal basso come due lati di una stessa medaglia, ci ha permesso di realizzare 10 film in 11 anni di vita del nostro gruppo, dando rilevanza nazionale e diffusione a storie che, altrimenti, non sarebbero state raccontate.
SMK Factory ha prodotto diversi documentari con campagne di coproduzione popolare, dopo “Tomorrow’s Land”: “Kosovo vs Kosovo” (2012), “Una follia effimera” (2012), “Green Lies” (2014), “Vite al Centro” (2014), “Quale Petrolio?” (2016), “The Harvest” (2017). “The Milky Way” (2020), “I’m still here” (2021), “Sarura” (2022).
🎥 Iniziativa realizzata all’interno del Visioni Urbane Film Festival promosso da City Space Architecture (terza edizione 2022).