Ogni anno l’Archaeological Institute of America organizza, tra i tanti appuntamenti, la Giornata Internazionale dell’Archeologia.
Di cosa stiamo parlando?
L’Archaeological Institute of America (AIA) è l’organizzazione più antica e più grande del Nord America dedicata al mondo dell’archeologia. L’AIA è un gruppo senza scopo di lucro con circa 200.000 membri e più di 100 società locali.
Ma che cos’è la giornata dell’archeologia?
La Giornata Internazionale dell’Archeologia (IAD) è una celebrazione dell’archeologia e dei suoi contributi alla società. Ogni ottobre l’AIA e le organizzazioni archeologiche di tutto il mondo presentano programmi e attività archeologiche per persone di tutte le età e interessi. Che si tratti di una fiera archeologica per famiglie, di una visita guidata a un sito archeologico locale, di uno scavo simulato o di una presentazione di un archeologo in visita, i programmi interattivi e pratici dell’IAD offrono la possibilità di scoprire il passato e provare il brivido di scoperta.
In occasione di questa giornata nei giorni precedenti l’AIA pubblica sui propri social dei reperti particolarmente interessanti usando l’hashtag #IADartifact.
In occasione di questa giornata nei giorni precedenti l’AIA pubblica sui propri social dei reperti particolarmente interessanti. Quest’anno, tra i diversi reperti pubblicati, c’era anche il famoso balsamario in onice custodito nel Museo Civico di Belriguardo.