04 | PERFORMANCE
Massimo Carosi, Direttore Festival Danza Urbana Bologna | https://www.danzaurbana.eu/associazione/danza-urbana/
Jacek Ludwig Scarso, London Metropolitan University, Deputy Director di CREATURE (The Centre for Creative Arts, Culture and Engagement) | https://www.londonmet.ac.uk/research/centres-groups-and-units/the-centre-for-creative-arts-cultures-and-engagement-creature/
Promosse da Museo Spazio Pubblico, le sedute di Terapia Urbana attivano momenti di riflessione partecipata su differenti tematiche legate allo spazio pubblico e all’esperienza collettiva che si svolge in esso.
Terapia Urbana
come occasione di spazio pubblico
Il dialogo tra i partecipanti diviene il momento in cui si incontrano e si confrontano le esperienze urbane individuali al fine di formare un’idea complessa e condivisa dei valori e dei significati dello spazio pubblico. La Terapia Urbana è quindi lo strumento attraverso cui immaginare percorsi e scenari comuni.
Terapia Urbana
come manifesto per plasmare una nuova idea di città
In un mondo in cui le progettualità perseguono la logica del successo e dell’auto-rappresentazione, sosteniamo l’idea di spazio pubblico come opportunità per condividere, sperimentare e giocare in modo aperto, inclusivo, dinamico, plurale e senza scopo di lucro.
Ribadiamo quindi la necessità di vedere lo spazio pubblico come un luogo sperimentale e dimensione virtuale per azioni artistiche e performative, per la partecipazione attiva e costruttiva della comunità e per esplorare nuove identità e opportunità creative di impegno civile.