Historia S.n.c. Valorizzazione Beni Culturali
Didattica, gestione museale, itinerari turistici e molto altro

Terapia Urbana. Sedute di autoanalisi educativa sulla cultura dello spazio pubblico

04 | PERFORMANCE

Massimo Carosi, Direttore Festival Danza Urbana Bologna | https://www.danzaurbana.eu/associazione/danza-urbana/

Jacek Ludwig Scarso, London Metropolitan University, Deputy Director di CREATURE (The Centre for Creative Arts, Culture and Engagement) | https://www.londonmet.ac.uk/research/centres-groups-and-units/the-centre-for-creative-arts-cultures-and-engagement-creature/

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Promosse da Museo Spazio Pubblico, le sedute di Terapia Urbana attivano momenti di riflessione partecipata su differenti tematiche legate allo spazio pubblico e all’esperienza collettiva che si svolge in esso.
Terapia Urbana
come occasione di spazio pubblico

Il dialogo tra i partecipanti diviene il momento in cui si incontrano e si confrontano le esperienze urbane individuali al fine di formare un’idea complessa e condivisa dei valori e dei significati dello spazio pubblico. La Terapia Urbana è quindi lo strumento attraverso cui immaginare percorsi e scenari comuni.

Terapia Urbana
come manifesto per plasmare una nuova idea di città
In un mondo in cui le progettualità perseguono la logica del successo e dell’auto-rappresentazione, sosteniamo l’idea di spazio pubblico come opportunità per condividere, sperimentare e giocare in modo aperto, inclusivo, dinamico, plurale e senza scopo di lucro.

Ribadiamo quindi la necessità di vedere lo spazio pubblico come un luogo sperimentale e dimensione virtuale per azioni artistiche e performative, per la partecipazione attiva e costruttiva della comunità e per esplorare nuove identità e opportunità creative di impegno civile.

Condividi questo post:

Lascia un commento

Top
WhatsApp chat