Historia S.n.c. Valorizzazione Beni Culturali Didattica, gestione museale, itinerari turistici e molto altro

Urban Albums by Davisi Boontharm al MSP di Bologna

La mostra presenta una serie di quaderni di schizzi Orihon di Davisi Boontharm, in cui ha cercato di catturare il senso del luogo, le scene di vita quotidiana e ordinaria si intrecciano con momenti straordinari. Orihon è un taccuino a fisarmonica in cui le pagine sono collegate in una lunga striscia. Si aprono e si ripiegano l’uno sull’altro, in grado sia di mantenere i flussi che di consentire l’acquisizione e l’esperienza di scene separate. Gli schizzi di Davisi sono saggi, prove, ricerche e lavori in corso. I suoi orihon sono incompiuti, destinati a rimanere ed essere vissuti nell’instabile stato del divenire. In essi non c’è paura dell’errore, sono croquis che si sommano a un’opera imperfetta che rivela contorni, allude e apre possibili narrazioni.

In qualità di visiting scholar/artista, per la sua mostra al Museo Spazio Pubblico di Bologna Davisi ha selezionato alcuni dei suoi album che contengono schizzi di spazi urbani che l’hanno affascinata e che vale la pena discutere. Provengono dalle città in cui ha vissuto e che ha visitato, che vanno da Tokyo e Milano, e cittadine poco conosciute lungo la costa dalmata croata.

Davisi Boontharm
Davisi Boontharm è un architetto/urbanista. Con Darko Radović hanno fondato co+re, una piattaforma internazionale indipendente per il pensiero strategico, la creazione e la vita di città migliori con sede a Bangkok in collaborazione con la Keio University, il Politecnico di Milano e l’Università di Lubiana.

Le carriere accademiche internazionali di Davisi si estendono dalla Francia, passando per la Thailandia, Singapore, l’Australia e il Giappone. Il suo campo di ricerca e insegnamento è interdisciplinare e interculturale, con una forte enfasi sulla sostenibilità ambientale e culturale. Davisi ha pubblicato ampiamente, alcuni dei suoi libri di ricerca includono Tokyo Bangkok Singapore: intensità, riuso e ambiente creativo (2012), Harajuku Urban stage-set (2008). Alla ricerca della qualità urbana (con Radović, 2014), Small Tokyo (con Radović, 2012).
La sua passione per le città trova la sua espressione anche nelle opere artistiche. Davisi esplora “sketch & script” come mezzo di conoscenza e produzione di conoscenza e sostiene l’importanza della sensibilità artistica nell’indagine dell’urbano. Ha esposto le sue opere in Giappone, Croazia, Slovenia e Italia.
Davisi è stato anche membro del consiglio direttivo di City Space Architecture, Bologna (2019-22) e Visiting Professor presso la Facoltà di Architettura, Università di Lubiana, Slovenia (2019-23).

URBAN ALBUMS by Davisi Boontharm
Museo Spazio Pubblico
via Curiel 13/d, Bologna, Italia

26 – 28 agosto 2022
Orario di apertura: 18 – 20

Per informazioni: +39 331 417 3672 (WhatsApp) / info@museospaziopubblico.it

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Top
Translate »
WhatsApp chat