Historia S.n.c. Valorizzazione Beni Culturali Didattica, gestione museale, itinerari turistici e molto altro

Progetto in realizzazione di Historia-VBC

A volte abbiamo il piacere e l’onore di poter visitare luoghi dove, per diversi motivi, il turismo non ha accesso.

Uno di questi è stato sicuramente Palazzo Sacrati Muzzarelli Crema, a Ferrara, già sede della Fondazione Estense, ora in trasloco.

“L’assetto attuale è frutto di un rifacimento del 1853, che comportò la costruzione dell’attuale scalone di marmo e il rialzo del tratto di facciata annesso a levante.

L’ala di sinistra con il cortile e la loggia conserva le ornamentazioni in cotto e i capitelli marmorei di stile gotico, associati a modi rinascimentali, secondo la prassi tipica dell’arte ferrarese tra il quarto e il sesto decennio del ‘400.

Il risultato più virtuosistico di questa commistione è il corridoio su baldresca doppia, largo più di tre metri, che si affaccia sul cortile ed è sorretto da un semplice muro; la struttura ha ispirato anche una descrizione dell’Ariosto (Canto XIV, 121).

Giorgio Padovani ha attribuito la ristrutturazione quattrocentesca del palazzo a Pietrobono Brasavola, un architetto documentato dal 1434 al 1461, probabile autore di Casa Romei alla quale il palazzo è stato spesso paragonato.

Il restauro ha confermato le affinità e ha svelato alcune strutture originali, come un’insolita scala quattrocentesca, sostenuta da un arco ribassato e da uno altissimo, e parte dei muri originali su Via Cairoli, ricoperti dal rifacimento ottocentesco.” (Testo tratto da Palazzo Sacrati Muzzarelli Crema)

Ma perché ve ne parliamo?

Perché è in corso un progetto di Historia Valorizzazione Beni Culturali che vedrà la luce presso un altro “Palagio“, quello di Belriguardo.

Per adesso non possiamo dire altro, ma appena sarà pronto vi forniremo tutti i dettagli del caso, quindi restate sintonizzati sul sito ufficiale di Historia-VBC, sui nostri social o iscrivetevi alla nostra newsletter!

Condividi questo post:

Lascia un commento

Top
WhatsApp chat